Porfido del Trentino

Il Porfido del Trentino, insieme alle Quarziti e Granito, rappresenta sicuramente una delle pietre naturali più posate dalla Gottardi Pavimentazioni Esterne di Varese. Nella nostra vasta esposizione sia esterna sia interna avrete modo di visionare esempi di realizzazioni di questi splendidi materiali e toccare con mano l'energia che essi sanno far scaturire.

Il porfido è una roccia vulcanica effusiva (ovvero prodotta dalla solidificazione di una lava sulla superficie terrestre) diffusa in Italia, in particolare nella regione del Trentino Alto Adige.

È formato da una pasta vetrosa o microcristallina di fondo, che ne costituisce il 65% e nella quale sono immersi piccoli cristalli, circa il 35%. Questo tipo di pietra è molto resistente sia al forte freddo sia a temperature decisamente elevate, oltre ad avere come caratteristiche tecniche:

  • - elevato carico di rottura
  • - resistenza all’attacco di agenti chimici
  • - attrito radente e volvente

che fanno del porfido uno dei più importanti materiali da pavimentazione e da rivestimento in Europa.

Siamo maestri posatori dagli anni 50, ed abbiamo insegnato e diffuso questa arte a tante nostre maestranze, ora divenute a loro volta realtà imprenditoriali.